Sconto in Fattura 2023

Legge di bilancio approvata con novità sostanziali per i bonus edilizia. Tra le agevolazioni approvate nella manovra vediamo nello specifico cosa cambia per 

Ecobonus 50% e Bonus Ristrutturazione 50%.

Ecobonus 50%

La legge di bilancio  non ha apportato modifiche sostanziali all’Ecobonus, che di fatto è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, confermando dunque la detrazione sugli interventi di efficienza e riqualificazione energetica degli edifici.

Le detrazioni al 50% sono state confermate per le spese di acquisto e posa di finestre con infissi e schermature solari.

Principale novità è l’identificazione del tipo di intervento che si effettua, ovvero se in edilizia libera o non libera. Viene escluso l’obbligo del visto di conformità e asseverazione per le opere di edilizia libera e per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000,00 euro.

 

Bonus Ristrutturazione 50%

Il Bonus Ristrutturazione non è stato modificato ed è stato esteso fino al 31 dicembre 2024 (dal 2025 prevista la misura ordinaria al 36%).

Questa agevolazione riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di ristrutturazione edilizia in edifici singoli o condomini, con spese sostenute dal proprietario ma anche dall’inquilino o dal comodatario.

Con un limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare si può usufruire di una detrazione del 50% o di una cessione del credito o di uno sconto in fattura.

Gli interventi ammessi comprendono la cablatura, il risparmio energetico, le misure di sicurezza statica e antisismica, la diminuzione dell’inquinamento acustico, la bonifica da amianto o altri materiali pericolosi, la prevenzione degli infortuni domestici fino alla realizzazione di posti auto.

Per la valutazione dei costi è previsto l’utilizzo del prezziario DEI, il visto e l’asseverazione sempre previsti per valori di intervento superiori a euro 10.000,00.

 

 

Non resta che contattarci e chiedere delucidazioni per approfittare dei tanti vantaggi per l’acquisto di nuovi serramenti.